Staff

Fascilla, E. Terabust, A. Molin, F. Mazzucchelli e V. Biagi. Studia jazz con E. Rooda, contemporaneo con E. Piperno e J. Fontano, S.Mougeolle, F. Monteverde, S. Bucci, M.Abbondanza, A. BEtrami, G. Rossi, S. Linke, C. Carlson (teatro-danza).

Lavora presso il Teatro Massimo Bellini di Catania dal 1979 al 1992, ricoprendo anche ruoli solistici e presso il Comunale di Bologna (1982). Lavora nella stagione teatrale del "V.Emanuele" di Messina (1992) in collaborazione con l'Opera di Montecarlo. Insegna presso diverse scuole e nel 1987 fonda e dirige con Daniela Perrone Arteballetto di Pedara, mentre nel 1992 con Laura Trusso costituisce e dirige Arteballetto-Catania. Supera gli esami di insegnante N.D.C.A (National Dance Council of America) in classical-ballet.
Corsi di aggiornamento presso la "Scuola del Teatro Dell'Opera di Roma"- Accademia di ballo alla Scala di Milano"- "Royal Ballet School" a Londra-"Royal Ballet School" a Palermo. Summer School "Performing Course E.N.B.S. tenuto a Elba (2006)-" Scuola San Carlo di Napoli" e "London Contemporary School" organizzati a Palermo

(2007). Si aggiorna con la Prof.ssa Manoela Caracciolo (Università della Danza di Roma) per lo studio degli 8 anni accademici. Diversi incarichi come docente di danza presso le scuole pubbliche di Pedara, Nicolosi e Mascalucia. Cura le coreografie di "L'Ereditiera", "Parlami d'amore Mariù" e "La Signora delleCamelie" con la regia di Mario Re (Ass. Artistica Cult. Nuovo Teatro Stabile di Mascalucia). Cura i movimenti coreografici nella "Cavalleria Rusticana"(Giugno 2008) Teatro Massimo Bellini di Catania con la regia di Matteo Musumeci. Diversi gli spettacoli realizzati per le scuole, Teatro Greco di Siracusa, Le Ciminiere di Catania, Teatro dell'Università di Trapani e per la rassegna "Libero Palco" a Catania, al Teatro Sangiorgi e in P.zza Teatro Massimo.

Corso per insegnanti di danza classica nel marzo 2011 ad " Amburgo presso l'Accademia di John Neumeier".

Corso di aggiornamento per insegnanti danza classica presso "Accademia Teatro Scala Milano"-Marzo 2012

Corso di danza classica sullo stile francese con "Operà di Parigi "( Professori Francesca Zumbo e Bertrand Barena) - Livorno 3/4/5 Gennaio 2013

Dal 2013 al 2015 collabora attivamente per IBstage con sede a Barcellona (Spagna) ed è delegata IBstage per l'Italia.

Corso per insegnanti di danza classica presso Ballet-Akademie Hochschule fur Musik und Theater Munchen

- Novembre 2015

Corso per insegnanti presso l'English National Ballet School di londra

- Febbraio 2016

 

 

ALESSIO CHIELLO

 

Studia presso Aquarius danza di Piazza Armerina fino all'età di 18 anni. Continua successivamente a Cannes da "Ecole Superiore de Dance de Cannes" Rossella Hightower e successivamente presso il "Balletto di Roma", diretto da Walter Zappolini e Franca Bartolomei. Ha frequentato Corsi di Aggiornamento per la danza modern e contemporanea con i maestri : Michele Oliva, Mauro astolfi, Liliana Panebianco, Sacha Ramos, Fabrizio Monteverde, Erika Silgoner, Virgilio Pitzalis, Michal Rynia, e Nastja Bremec del MN Dance Company e tanti altri. Continua gli studi a New York alla Alvin Ailey, alla Broadway Dance Center e a The Place Londra, dove arricchisce il suo bagaglio artistico e professionale.

Acquisisce Diploma di abilitazione all'insegnamento presso la Dance Professional School (IDA) di Ravenna con votazione 30/30. Partecipa come danzatore professionista in: Malavoglia con attore Orso Maria Guerrini , al Teatro Greco di Taormina in "La Carmen e il Don Giovanni", regia di Enrico Castiglione, e La Divina Commedia con l'attore Giuseppe Pambieri.

 

Curriculum da inserire

 

SANTINA PULIAFITO

 

Curriculum da inserire

 

Emanuela Condorelli

 

Studia presso "Arteballetto" di Catania, da subito affianca, al normale svolgimento del classico i test N.D.C.A..
Studia con G. Martelletta, B. Ratchisnkaja, E. Terabust, M. Caracciolo, A. Dowson, F. Monteverde.
Corsi di aggiornamento per la danza classica con la Prof. Manoela Caracciolo dell'Università della Danza di Roma- Master con il "Royal Ballet School"e con la "Scuola del Teatro San Carlo" a Palermo.
Corso di specializzazione in "Gioco Danza" per i corsi di pre-danza e propedeutica con la Prof. Marinella Santini dell'Università della Danza di Roma.
Partecipa come danzatrice nell'Operetta "La Vedova Allegra" per le coreografie di Rossana Tortora e a diversi spettacoli tra i quali "Libero Palco" al Teatro Sangiorgi e in Piazza Teatro Massimo a Catania .Nel Marzo 2012 partecipa al corso per insegnanti di Danza Classica organizzato dall'Accademia Teatro alla Scala di Milano.

 

Walter Maimone

 

Inizia gli studi di danza presso Arteballetto e in seguito entra alla Scuola del Teatro dell'Opera di Roma con borsa di studio assegnatale da Elisabetta Terabust. Promosso all'8° anno si trasferisce a Londra presso l'English National Ballet School dove entra come borsista. Si diploma e inizia a lavorare in diverse Compagnie Europee (Opera di Bordeaux,E.N.B.,ecc..) . Inoltre lavora presso il Teatro Massimo di Palermo e nella Compagnia di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu. Viene invitato saltuariamente in diveri Galà su tutto il territorio nazionale. Saltuariamente collabora con Arteballetto di Catania per le lezioni di classico, repertorio maschile e pas de deux.

 

Bryan Poer

 

Bryan Poer ha danzato nelle Compagnie : Les Grands Ballets Canadiens (1967-1970)- Ballet du xxème Siècle di Maurice Bèjart (1970-1975)- Compagnia di Carla Fracci come primo ballerino (1976-1978). In Italia inoltre, ha ballato come solista per il Teatro Regio di Torino,per il Teatro alla Scala e come primo ètoile per il Teatro Comunale di Bologna. E' stato invitato come maestro ospite per la compagnia AENAO di Atene, per la Fondazione Gulbenkian di Lisbona, per l' VIII Stage Internazionale di Strasburgo, per l'Università del Texas ad El Paso e la Southern Methodist University a Dallas e dall' ottobre 2005 al presente per la Compagnia Zappalà Danza di Catania,Sicilia.

Ha collaborato come maestro di ballo/maitrè du ballet,presso il Polish Dance Theatrè, Poznan 1995; per la produzione di "La Lupa" di Verga con Luciana Savignano, Milano 1998 (toueneè Estate/Autunno 1999 e Inverno 2000): per la Compagnia Chicos Mambo,Teatro Ciak di Milano 1999; per la Compagnia ITAI di Lino Privitera a Catania per la rappresentazione "Atman" messa in scena al Teatro Greco di Taormina,Sicilia 2005 e per la European Thersicore Co. di Vicenza nel biennio 2009-2010.

Ha partecipato come membro della giuria a vari concorsi di danza a Genova,San Remo, Chiavari,Vignale ed al Concorso Opus Ballet 2008 presso Scenario Pubblico a Catania. Dal suo trasferimento in Sicilia,collabora dal 2004 al 2010 con il Centro l'Operà diretto da Lino Privitera e dal 2006 insegna al corso di perfezionamento della compagnia Zappalà Danza-Modem Studio Atelier. Nel Dicembre 2010 è stato invitato ,sempre come maestro ospite,all' VIII Cursillo Internacional de Danza a Valencia,Spagna. Nel Giugno 2011 è stato invitato come Maitre du Ballet e membro della giuria presso il Conservatorio di Musica e danza di Ribarroja (Valencia,Spagna),in occasione del XV concorso Internazionale di Danza.Nel corso dell'anno accademico 2011-2012 è invitato come maestro ospite presso il Centro Arteballetto di Catania diretto da Patrizia Perrone.

Share by: